I nostri piatti



È difficile dare un elenco delle pietanze che vengono proposte, in quanto più che un susseguirsi di piatti ci troviamo di fronte ad un viaggio da percorrere ed assaporare.

Ristorante Leonzio, curiosità di mare


Ristorante Leonzio, curiosità di mare

Materie prime

Il viaggio inizia con la selezione delle materie prime, essa viene fatta giornalmente presso la nostra pescheria, sita in Montagnana in pieno centro storico, dalla quale viene prelevato quanto di più prezioso offre il nostro mare ogni giorno.
Siamo noi stessi che ci occupiamo, per tre o quattro notti alla settimana presso il mercato ittico di Chioggia, della scelta del pescato e delle primizie necessarie a servire piatti che racchiudono in se tutta la qualità e la freschezza possibile.

Ristorante Leonzio, curiosità di mare

Ortaggi e frutta

Anche dagli ortaggi e dalla frutta, che sembrano di per sè dettagli, si cerca di estrapolare il massimo, non a caso la spesa viene fatta giornalmente presso il negozio di Cesare e Simonetta (ndr. un ringraziamento di cuore) che ci procurano quanto di meglio offre la nostra terra.
Magici sono gli antipasti tra crudità, crostacei e molluschi dove una volta assaporato il primo piatto non ci si vorrebbe mai più fermare.

Ristorante Leonzio, curiosità di mare

Primi

Tra i primi ne esistono alcuni che hanno fatto la storia del locale, i famosi taglierini al gransoporro o il risotto di scampi, dai quali difficilmente i clienti si staccano, per poi finire con le new entry di Andrea e Loretta (spettacolari per gusto e profondità come "Spaghetti di Bacco con sugo di calamaro" o il "Nero cenere scampi, pettine di mare e gamberi").

Ristorante Leonzio, curiosità di mare

Secondi

Per quanto riguarda i secondi noi proponiamo tutto il nostro pescato cotto alla brace o al forno, degni di nota sono gli scampi reali alla brace e il rombo chiodato dell’adriatico al forno con le patate.

Ristorante Leonzio, curiosità di mare

Dessert

Questo lungo viaggio si conclude con i dessert e sorbetti di Serena. Essa si diverte a comporre dei veri e propri giochi di gusto tra dolci, gelati e frutta per rendere speciale la conclusione di questo viaggio.